Giornata di studio SULL’AVIFAUNA IN LOMBARDIA
Dal 22/11/2025 ore 09:00 al 22/11/2025 ore 18:00
Il Gruppo Insubrico di Ornitologia (GIO) e l’associazione Naturalis Insubria APS organizzano una giornata di studi per il prossimo 22 novembre 2025. L’incontro prevede un aggiornamento a 360 gradi sulle ricerche in corso in campo ornitologico e si rivolge a ricercatori e appassionati.
La mattina sarà dedicata alla provincia di Varese, ambito in cui il GIO opera con le proprie ricerche, per poi allargare il confronto al resto della Lombardia in un consesso che vedrà riuniti diversi team di studio. Dalla migrazione al ripristino ecosistemico, passando per campagne anti-bracconaggio e scoperte paleontologiche, la giornata offrirà numerosi spunti di aggiornamento, novità su distribuzione e consistenza delle popolazioni, dibattito sulle metodologie di indagine e scambi di buone pratiche da mettere in campo per la conservazione delle specie.
“L’iniziativa prende avvio dalla volontà di raccontare i risultati dell’IWC, uno studio di quarant’anni sugli uccelli acquatici che svernano in provincia di Varese” commenta Milo Manica, Presidente del GIO: “I dati su scale temporali così ampie consentono di avere un quadro completo sull’andamento delle popolazioni, correlandolo con gli effetti delle leggi di tutela, il cambiamento climatico e la gestione delle risorse idriche: spunti che possono permettere riflessioni sullo stato di conservazione della fauna anche a tecnici e amministratori”.
A ospitare l’evento sarà il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio e Induno Olona (VA), di recente ristrutturato da parte dell’amministrazione comunale di Clivio (VA) con contributi regionali e la cui gestione è affidata a Naturalis Insubria APS. Francesca Curletto, Presidente dell’associazione spiega: “la struttura museale, tramite il suo apporto scientifico e divulgativo, torna a ricoprire un ruolo fondamentale nella Provincia, e a più ampio respiro, in Lombardia.”
l convegno si svolgerà dalle 9.30 alle 17.30. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 ottobre (i posti sono limitati), con una quota di partecipazione di 15€, che include pause caffè e pranzo a buffet. Previo contatto con Naturalis Insubria APS è possibile organizzare il pernottamento nella foresteria della struttura museale (per un massimo di 15 posti letto).